Storia - Tre Santi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Agli inizi del '900 questa azienda agricola fu acquistata dalla mia famiglia, che l'ha condotta a mezzadria per quasi tutto il secolo passato.
Tale contrattazione tra il coltivatore e il proprietario assicurava al proprietario del fondo una congrua rendita senza bisogno di grandi investimenti tuttavia, la mezzadria costituì a lungo un freno all'introduzione di metodi imprenditoriali nell'agricoltura, con la conseguenza di una bassa produttività dei terreni.
In quel periodo la mia famiglia stava in azienda solo la domenica , e con i coloni era sempre una festa.
Mio nonno ai fornelli  preparava, per tutti i commensali, il pranzo e la cena con i prodotti della terra .
All'inizio degli anni '90 l'azienda subisce una svolta fondamentale.
Fu in questo periodo, infatti, che questo luogo così magico e immerso nel verde trova la sua completezza grazie alle geniali menti dei mie genitori.
Franco e Anna una giovane coppia di mezz'età, all'incirca dieci anni fa, desiderosi di dare una svolta alla loro vita, decisero di trasformare il vecchio casale di proprietà, situato in un terreno di 4 ettari tra querce secolari, olivi, noci, castagne e frutteto , in una struttura ricettiva per chi volesse trascorrere una tranquilla vacanza immerso nella natura , nell’arte e nella storia.
Con l’esperienza tecnica dell’uno e la passione per le cose belle dell’altra, arredarono l’appartamento,dividendolo in due camere con bagno.
Non contenti, dopo solo tre anni hanno ristrutturato un fienile ricavandone due appartamenti identici, ognuno dei quali è composto da due stanze da letto, due bagni ed un angolo cottura, con ampi terrazzi tra il verde.
Successivamente, grazie alla loro esperienza  da roulottisti, hanno creato all’interno dell’azienda un’area attrezzata per camperisti, completa di acqua, luce ,pozzetto di scarico, barbecue, tavoli, campo bocce, il tutto allo scopo di far conoscere ed apprezzare, a coloro che usano i veicoli ricreazionali,  i sapori e i saperi del Vallo di Diano
Negli ultimi anni e' iniziata  la collaborazione saltuaria dei loro figli, Valentina e Francesco, che propongono programmi di attività a diretto contatto con la natura nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Continuando su questa strada, hanno restaurato nel centro storico di Padula una Casa di proprietà dei primi anni dell’ottocento trasformandola in Bed and Breakfast.
Essa è suddivisa in un soggiorno che si affaccia su un ampio giardino, cucina e tre camere da letto ognuna con bagno, ed è gestita da Valentina e Francesco.
Sul finire dell'anno 2008 Francesco coadiuvato da Gloria, sua dolce metà, ha coronato il sogno di famiglia introducendo anche la ristorazione, facendo rivivere i fasti di un tempo.
Nelle due sale (San Brunone e sala dell'uva) assaggerete la cucina dei Tre Santi che è un espressione dell' "enogastronomia locale": pasta fresca, verdure e ortaggi, salumi e formaggi vari sono alcuni dei piatti tipici che potrete degustare nei nostri ricchi pranzi e cene. Ottime i dolci di Anna e le confetture di marmellata di Gloria e Valentina.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu